Resort e Residence Del Mar Emotion Caso Studio
Posizione: Lisignano, Croazia
Risultati attesi:
Aumento dei risultati di vendite dirette
Incremento nuovi mercati esteri
Consolidamento mercati esteri esistenti
Rebranding
Definizione del prodotto
In consulenza dal: 2014

Quali erano le necessità del Resort Del Mar Emotion?
L’attività per il Resort e Residence Del Mar Emotion è iniziata con un intervento di Formazione e Tutoring aziendale di Marketing & Revenue.
Da ottobre 2024, la collaborazione si è evoluta in un’attività di consulenza strategica e operativa volta a ottimizzare le spese di advertising e incrementare le vendite dirette.
Cosa abbiamo fatto?
Il progetto per il Resort Del Mare Emotion è un intervento mirato che ha incluso diverse fasi:
- Fase di confronto iniziale: Colloquio esplorativo finalizzato a individuare esigenze specifiche e obiettivi di business.
Valutazione preliminare: Strutturazione di un set di domande mirate per analizzare in profondità la complessità organizzativa e operativa della struttura.
Definizione della strategia: Progettazione del piano strategico, inclusi strumenti, risorse e budget necessari per il raggiungimento degli obiettivi.
Attivazione operativa: Messa in pratica delle azioni previste, con focus sulle aree chiave e continuo supporto nelle fasi di esecuzione.
Monitoraggio e reporting: Controllo periodico dell’avanzamento rispetto agli obiettivi e aggiornamento degli strumenti in uso.
Analisi avanzata e verifica: Lettura approfondita dei dati raccolti per ottimizzare risultati e processi, con valutazione finale dell’efficacia del progetto.
Miglioramento delle procedure: Individuazione di criticità nei flussi operativi e proposta di azioni correttive per aumentarne l’efficienza. - Durante lo svolgimento del progetto si è resa necessaria una revisione completa degli account pubblicitari su Google Ads e Meta Ads, con ridefinizione dei tracciamenti e maggiore precisione nell’analisi delle performance. È stata inoltre effettuata un’analisi di marketing orientata alla segmentazione e ri-posizionamento dei mercati target, al fine di massimizzare l’efficacia degli investimenti.
- Focus del progetto: Ridurre gli sprechi nelle attività di advertising e aumentare le vendite dirette attraverso un approccio strategico-operativo strutturato e integrato.
Nel corso del progetto è stato necessario rivedere le configurazioni degli account ADS su Google e Meta, ridefinire i monitoraggi e rendere quanto più realistica l’analisi delle performance. Inoltre, è stata condotta un’analisi di marketing mirata alla differenziazione dei mercati su cui concentrare gli investimenti.
L’obiettivo principale è incrementare le vendite dirette, riducendo progressivamente la dipendenza dalle OTA. Questo risultato viene perseguito attraverso l’applicazione del modello di marketing strategico VSO e un’attività operativa continuativa focalizzata sull’ottimizzazione degli strumenti di advertising diretto.
La Testimonianza del Direttore
Cristina Della Valle – Direttrice Baia del Silenzio
La strategia complessiva ha incluso il rebranding, una maggiore definizione del prodotto e un'espansione nei mercati esteri. Siamo estremamente grati per la competenza, l'impegno e l'approccio personalizzato dimostrati da Francesco nel corso di questa collaborazione. Il progetto ha non solo soddisfatto, ma superato le nostre aspettative, portando a un notevole incremento delle prenotazioni dirette e migliorando la nostra presenza online. La capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del nostro resort e di navigare con successo nel dinamico mercato turistico attesta la professionalità e l'eccellenza di Francesco nella consulenza fornita.
Come funziona il
modello
Villaggio SoldOut?
No! Non ci sono formule magiche o paroloni altisonanti.
Veniamo in azienda, facciamo un colloquio con il management.
Analizziamo il Villaggio sia online che offline, identificandone i punti di forza di debolezza. Partendo dalle problematiche, definiamo insieme gli obiettivi.
Creiamo una strategia di crescita, individuando tutti gli strumenti e le tattiche che ti servono e il budget da spendere.
Successivamente implementiamo e mettiamo in atto tutta la strategia, fissando dei colloqui intermedi per capire a che punto siamo e se ci stanno delle problematiche da correggere.
Contattaci per una prima consulenza Conoscitiva
Possiamo lavorare assieme? Conosciamoci
Prima di partire con una collaborazione, vogliamo sapere in che modo possiamo aiutarti. Proprio per questo proponiamo in primo luogo un veloce questionario con alcune domande chiave.