Come funziona il modello Villaggio Sold Out

Il modello segue un’attenta procedura che è qui di seguito elencata. L’approccio è scientifico e non possiede alcun effetto speciale, strane formule e/o soluzioni per aumentare il fatturato. Vengono applicate le dovute analisi le quali vengono elaborate per far sì di creare una strategia ad hoc e individuare i corretti strumenti utili al conseguimento degli obiettivi. Il modello è un percorso di crescita.

villaggio sold out

Come è strutturato il modello Villaggio Sold Out

Attraverso la pre-analisi è possibile comprendere se esistono i presupposti per una collaborazione efficace tale da raggiungere i risultati ottimali. In questa fase vengono infatti poste alcune domande specifiche utili a comprendere: l’asset manageriale, l’approccio al marketing, la metodologia di lavoro utilizzato, i risultati ottenuti, il grado di informatizzazione presente, il personale.

L’analisi della Struttura ci consente di comprendere al meglio la struttura in tutti i suoi aspetti. Pensare al marketing come una serie di strumenti atti solo ad acquisire clienti è un concetto completamente forviante. Ecco la motivazione per cui noi veniamo a visitare la struttura, a conoscere i reparti, ad osservare e prendere nota così da avere tutte le informazioni che riteniamo opportune per creare successivamente il documento strategico e individuare con maggiore esattezza gli strumenti e le modalità di comunicazione ideali.

L’analisi dei clienti è un vero e proprio esame. Prendiamo in considerazione e valutiamo accuratamente le tipologie di clienti presenti all’interno della struttura e per tutti i periodi, andando a comprendere quando e perché prenotano, se sono vecchi clienti, se frequentano in bassa stagione, e così via. Inoltre, se si ha l’idea di cambiare clientela, vogliamo comprendere le motivazioni che stanno spingendo il management a tale cambiamento capendo  quali azioni si stanno prendendo.

L’analisi della presenza online ci permette di comprendere al meglio i presidi digitali della struttura. Dal Sito internet, alla reputazione, dai social all’email marketing, passando per il posizionamento sui motori di ricerca. Comprenderlo ci consente di capire l’entità dell’investimento e dell’impegno. 

L’analisi dei competitor ci permette di capire – in relazione al brand, al servizio, alla destinazione – come e dove poter migliorare per raggiungere un posizionamento di mercato consono e – non per ultimo – un livello di ricercabilità più performante.

La Strategia è il documento che racchiude al suo interno tutti gli esiti degli studi derivanti dalle analisi. Un vero e proprio manuale che contiene al suo interno:

  • Overview del mercato
  • Il processo di acquisto con le analisi dei dati
  • Gli strumenti da utilizzare e perché utilizzarli
  • Gli strumenti da ottimizzare
  • Le Regole e le Procedure da inserire/ottimizzare/rivedere
  • Eventuali figure da inserire in organico
  • Tattiche di Marketing per incrementare l’occupazione
  • Tattiche di marketing per incrementare le vendite in “casa”
  • Il budget delle attività
  • Molte altre attività
Villaggio Sold Out

Le Testimonianze dei nostri clienti

Giampiero Caruso
Giampiero CarusoTitolare Santa Monica Resort e Village
Leggi Tutto
Ho sempre seguito in proprio le attività di web marketing e nel 2016, su suggerimento del mio consulente aziendale, ho deciso, all’inizio con molta riluttanza, di rivolgermi ad una figura specializzata nella promozione sul web. La collaborazione con Giovanni è stata sicuramente proficua e sinergica nel senso che abbiamo potuto implementare una strategia che avesse come obiettivi l’incremento del fatturato e la riduzione stessa dei costi di Web Marketing. Mi è molto piaciuto l’approccio di etica, di trasparenza e di lealtà, se non altro il modus operandi basato su di un Web Marketing strategico che ha come obiettivo unicamente quello aziendale. Giovanni ha fatto un’analisi iniziale per capire in che modo “ragionassero” i miei clienti e soprattutto quelli nuovi, abbiamo messo quindi in piedi diverse azioni collegate tra di loro utilizzando diversi strumenti e impostando diverse campagne con risvolti apprezzabili su costi e sul revenue. Giovanni è molto preparato, affidabile e collaborativo e lavora in tutto e per tutto nell’interesse dell’azienda.
Cristina Della Valle
Cristina Della ValleDirettrice Baia del Silenzio
Leggi Tutto
L'impegno e la dedizione profusi nel progetto per il Resort Baia del Silenzio hanno portato a risultati straordinari, tra cui un significativo aumento del fatturato e una riduzione degli intermediari. La strategia complessiva ha incluso il rebranding, una maggiore definizione del prodotto e un'espansione nei mercati esteri. Siamo estremamente grati per la competenza, l'impegno e l'approccio personalizzato dimostrati da Francesco nel corso di questa collaborazione. Il progetto ha non solo soddisfatto, ma superato le nostre aspettative, portando a un notevole incremento delle prenotazioni dirette e migliorando la nostra presenza online. La capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del nostro resort e di navigare con successo nel dinamico mercato turistico attesta la professionalità e l'eccellenza di Francesco nella consulenza fornita.
Ivan Grillo
Ivan GrilloProprietario e Direttore Park Oasi Resort
Leggi Tutto
Con l’aumento dei posti letto abbiamo sentito l’esigenza di incrementare e diversificare il nostro target, ormai statico e abituale. Siamo pienamente soddisfatti della collaborazione con Giovanni Cerminara. Da premiare la competenza, la serietà e il dialogo che ha con i suoi clienti. Ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative.
Helen Loiacono
Helen LoiaconoProprietaria Hotel Villaggio Stromboli
Leggi Tutto
Abbiamo iniziato a collaborare con Giovanni a fine 2017 per programmare la stagione 2018. Il nostro problema era l’eccessiva intermediazione con gli operatori online e offline. Ci siamo seduti alla scrivania e insieme abbiamo iniziato a costruire la strategia commerciale per il 2018 (sia online, sia offline). Siamo entrati subito in sintonia. Nelle nostre riunioni mensili emergevano sempre spunti interessanti: Giovanni implementava immediatamente online le decisioni prese e i risultati si vedevano subito. Alla fine del 2018 abbiamo avuto un INCREMENTO dell’occupazione e del fatturato di quasi il 25%, pur investendo online la metà di quanto stabilito a budget: a metà stagione, infatti, abbiamo dovuto sospendere le campagne di marketing perché non avevamo più camere da vendere! 🙂 dell'azienda come te.
Roberta Procopio
Roberta ProcopioDirettore Villaggio Alemia
Leggi Tutto
Gestiamo da tempo la commercializzazione di un’altra struttura per un villaggio che era rimasto chiuso per tre stagioni turistiche e nell’ultima avevano avuto una pessima web reputation. Ci siamo seduti alla scrivania e insieme abbiamo iniziato a costruire la strategia per il 2018 (sia online, sia offline). Siamo entrati subito in sintonia. Nelle nostre riunioni mensili emergevano sempre spunti interessanti: Giovanni implementava immediatamente online le decisioni prese e i risultati si vedevano subito.
Paolo Coiro
Paolo CoiroProprietario SkySea Resort
Leggi Tutto
Giovanni è un vero professionista. Ci ha guidato dall'inizio di questa avventura. Abbiamo aperto il nostro resort da appena 2 anni. Essendo novelli in questo settore, il suo apporto è stato di fondamentale importanza per la fase di start-up, definizione del brand e del cliente tipo. Follow up sulle scelte strategiche e operative, sugli strumenti da utilizzare e quali no. Avevamo assoluto bisogno di una persona con esperienza navigata nel settore, così da evitare di commettere errori e rimetterci tempo e soldi. È per noi una vera e propria guida, sia nell'impostare una strategia di marketing efficace che nell'operatività del nostro lavoro. I risultati sono stati oltre le aspettative e ne siamo stati ben contenti. Sempre disponibile al confronto, necessario per far combaciare le idee con il lato pratico. Ci ha insegnato l'importanza dello studio dei dati e dell'ascolto degli ospiti. Mi fa molto piacere sottolineare il lato umano, di grande spessore. Non lo vedi come un consulente esterno, ma come parte del progetto; come uno di famiglia che ha a cuore le sorti dell'azienda come te.
Precedente
Successivo

Aumenta le performance della tua struttura

Lascia i tuoi recapiti, ti ricontatteremo per capirne di più!

Nome*
Cognome*
Ragione Sociale*
Dove si Trova la tua Struttura*
Indirizzo Email*
Numero di Telefono*
Quali obiettivi vuoi aggiungere*
Note*
I suoi dati non verranno conservati né strutturati. Tramite questo modulo verrà inviata un’email di corrispondenza. Pertanto i suoi dati non verranno trattati in alcun modo, ai sensi del regolamento UE 2016/679.
Iscrivimi alla newsletter - ai sensi dell'art.130 del d.lgs. 196/2003, presa visione dell'informativa privacy presto il consenso all'invio di informazioni commerciali sui servizi di Villaggio Sold Out