Campagne Advertising per Villaggi e Resort
Campagne Advertising per Villaggi e Resort
La realizzazione delle campagne di advertising per villaggi turistici e resort è un’azione che può essere più o meno complessa. La creazione delle campagne di advertising deve essere sempre subordinata alla strategia e dunque ad un’analisi attenta del brand, dei competitor e delle esigenze del management. Campagne Google Ads e Campagne su Meta (Facebook e Instagram) “sono differenti” come differenti possono essere gli obiettivi.
- Obiettivi di vendita
- Obiettivi di acquisizione contatti
- Obiettivi di notorietà
Gli obiettivi appena descritti possono essere intesi singolarmente o combinati tra di loro, in quest’ultimo caso vengono realizzate campagne advertising più strutturate. E’ chiaro che la complessità delle campagne dipende dallo status della struttura ricettiva, dal budget, dagli obiettivi che vuole raggiungere e dalla reputazione del brand.
Campagne di Advertising su Google
Campagne di Google Ads per Resort o Villaggi hanno come obiettivo principale quello di far trovare la struttura in base agli intenti di ricerca dell’utente. Se ad esempio dalle analisi emerge che la parola chiave “villaggio sul mare in Puglia” è una parola chiave ricerca dagli utenti allora grazie a Google Ads è possibile andare ad intercettare quegli utenti.
Tuttavia esistono diverse tipologie di campagne che Google Ads mette a disposizione delle strutture ma che hanno funzioni e obiettivi differenti.
Alcune servono a intercettare l’utente sulla base dell’intento, altre invece a generare notorietà del brand sulla base di interessi specifici o affini. E’ solo grazie ad un’analisi del brand della struttura che è possibile determinare quali siano le campagne più adatte per poter raggiungere migliori performance.
Campagne Ads (Facebook e Instagram) per villaggi e resort
Le campagne su Meta (Facebook e Instagram, a differenza di quelle create su Google, trovano la loro massima efficacia principalmente nel far scoprire all’utente il proprio brand. Non essendo META un motore di ricerca ma un un social che identifica e colleziona le attività degli utenti, si muove appunto in base all’interesse espresso da un utente su di una pagina, foto, argomento, ecc.. Se ad esempio si è espresso un interesse circa un villaggio turistico al 99% si riceverà pubbilicità in linea con l’interesse visto ma anche discusso e ricercato. A ben pensare pertanto si è – probabilmente – lontani dall’acquistare un soggiorno in quanto probabilmente l’utente ha necessità di acquisire tante e diverse informazioni prima di compiere un’azione specifica (acquisto o richiesta del preventivo).
Le principali campagne su Meta sono:
Campagne di acquisizione like, che servono ad aumentare la notorietà e collezionare utenti all’interno della pagina
Campagne orientate alla vendita, ovvero se si è in presenza di un booking engine
Campagne di acquisizione contatti, utili cioè ad acquisire lead attraverso un form di contatti o preventivo
Qualsiasi sia la campagna o le campagne da creare esse dipendono direttamente da ciò che si è discusso in strategia.
Devi creare delle campagne per il tuo Villaggio o Resort
Richiedi ora di essere ricontattato
Prima di partire con una collaborazione, vogliamo sapere in che modo possiamo aiutarti. Proprio per questo proponiamo in primo luogo una rapida chiacchierata e porti alcune domande chiave.