Baia del Silenzio Caso Studio

Posizione: Campania – Palinuro

Risultati ottenuti:

Aumento del fatturato del 30%, 

Riduzione intermediari 5% 

Rebranding

Definizione del prodotto

In consulenza dal: 2015

Baia del Silenzio - Palinuro - villaggio sold out

Quali erano le necessità della Baia del Silenzio?

A fine 2015 il Resort Baia del Silenzio, dinnanzi ad un mercato in vistoso cambiamento, con la crescita delle vendite online da OTA e un calo delle vendite da tour operator e agenzie, ci ha chiesto una consulenza ed un affiancamento per comprendere quale dovesse essere la sua strategia di marketing e gestirne la realizzazione.
Incremento delle prenotazioni dirette e riduzione del fatturato intermediato, OTA e T.O. Oggi la quota di fatturato diretto si attesta al 92,80% (16.419 room nights e 2.937 prenotazioni, dati 2023). L’intermediato al 7,20% (1.901 room nights e 460 prenotazioni, dati 2023). L’occupazione durante la stagione 2023 è stata del 93,95%.

Cosa abbiamo fatto?

Villaggio Sold Out casi studio

Il progetto per il Resort Baia del Silenzio di Palinuro è stato un’iniziativa globale di marketing digitale, volta a rafforzare il brand e a sostenere le vendite online dirette. La strategia si è concentrata sulla gestione, l’aggiornamento e lo sviluppo del marketing digitale e social.
Dopo un’analisi iniziale dell’azienda, gli obiettivi definiti sono stati:
1. Aumentare le prenotazioni dirette e dal sito web
2. Sostenere crescita del Brand e la Reputazione online
3. Sfruttare al meglio i canali Social
4. Ottimizzare gli investimenti delle campagne online.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha richiesto diverse competenze e sono state effettuate diverse attività, tra cui:
– Ottimizzazione del sito web del resort, con una nuova navigazione per migliorare l’esperienza utente
– Gestione della reputazione del brand, per garantire un’immagine positiva sui motori di ricerca e sui social media
– Ottimizzazione delle comunicazioni sui social media, per aumentare la visibilità del resort e interagire con i clienti
– Gestione delle newsletter e dell’email marketing, per tenere i clienti informati sulle ultime novità e offerte del Resort
– Advertising pay per click, per aumentare la visibilità del resort e aumentare le prenotazioni dirette.

La Testimonianza del Direttore

Cristina Della Valle – Direttrice Baia del Silenzio

L'impegno e la dedizione profusi nel progetto per il Resort Baia del Silenzio hanno portato a risultati straordinari, tra cui un significativo aumento del fatturato e una riduzione degli intermediari.
La strategia complessiva ha incluso il rebranding, una maggiore definizione del prodotto e un'espansione nei mercati esteri. Siamo estremamente grati per la competenza, l'impegno e l'approccio personalizzato dimostrati da Francesco nel corso di questa collaborazione. Il progetto ha non solo soddisfatto, ma superato le nostre aspettative, portando a un notevole incremento delle prenotazioni dirette e migliorando la nostra presenza online. La capacità di adattarsi alle esigenze specifiche del nostro resort e di navigare con successo nel dinamico mercato turistico attesta la professionalità e l'eccellenza di Francesco nella consulenza fornita.
recensione cristina della valle
Cristina Della Valle
Direttore e Titolare
Villaggio Sold Out

Come funziona il modello
Villaggio SoldOut?

No! Non ci sono formule magiche o paroloni altisonanti.

Veniamo in azienda, facciamo un colloquio con il management.
Analizziamo il Villaggio sia online che offline, identificandone i punti di forza di debolezza. Partendo dalle problematiche, definiamo insieme gli obiettivi.

Creiamo una strategia di crescita, individuando tutti gli strumenti e le tattiche che ti servono e il budget da spendere.
Successivamente implementiamo e mettiamo in atto tutta la strategia, fissando dei colloqui intermedi per capire a che punto siamo e se ci stanno delle problematiche da correggere.


Abbiamo presentato il modello VSO in tutta Italia


Il metodo Villaggio Sold Out è stato presentato all'interno dei più prestigiosi eventi del panorama nazionale,
spiegato a oltre 2000 persone e 4 studi di Consulenza dall'Emilia Romagna, al Veneto alla Valle d'Aosta.

Contattaci per una prima consulenza Conoscitiva

Possiamo lavorare assieme? Conosciamoci 

Prima di partire con una collaborazione, vogliamo sapere in che modo possiamo aiutarti. Proprio per questo proponiamo in primo luogo un veloce questionario con alcune domande chiave.

Nome*
Cognome*
Ragione Sociale*
Dove si Trova la tua Struttura*
Indirizzo Email*
Numero di Telefono*
Quali obiettivi vuoi aggiungere*
Note*
I suoi dati non verranno conservati né strutturati. Tramite questo modulo verrà inviata un’email di corrispondenza. Pertanto i suoi dati non verranno trattati in alcun modo, ai sensi del regolamento UE 2016/679.
Iscrivimi alla newsletter - ai sensi dell'art.130 del d.lgs. 196/2003, presa visione dell'informativa privacy presto il consenso all'invio di informazioni commerciali sui servizi di Villaggio Sold Out

Aumenta le performance della tua struttura

Lascia i tuoi recapiti, ti ricontatteremo per capirne di più!

Nome*
Cognome*
Ragione Sociale*
Dove si Trova la tua Struttura*
Indirizzo Email*
Numero di Telefono*
Quali obiettivi vuoi aggiungere*
Note*
I suoi dati non verranno conservati né strutturati. Tramite questo modulo verrà inviata un’email di corrispondenza. Pertanto i suoi dati non verranno trattati in alcun modo, ai sensi del regolamento UE 2016/679.
Iscrivimi alla newsletter - ai sensi dell'art.130 del d.lgs. 196/2003, presa visione dell'informativa privacy presto il consenso all'invio di informazioni commerciali sui servizi di Villaggio Sold Out